A prima vista, i compiti sembrano facili, ma la maggior parte dei partecipanti commette errori all’inizio.
Link copiato
Il test del QI più breve del mondo / Foto: depositphotos.com
Il test del QI più breve del mondo è diventato di nuovo virale sui social network. Si chiama “test di riflessione cognitiva” (CRT) e consiste in sole tre domande, ma tutti possono rispondere correttamente a tutte, scrive IFLScience.
Il test è stato creato nel 2005 dal professore dell’Università di Yale Shane Frederick per verificare non l’abilità matematica, ma la capacità di una persona di rallentare una risposta intuitiva ma errata e passare al pensiero logico.
Il test consiste in tre compiti:
- Una mazza e una palla costano insieme 1,10 dollari. La mazza costa più della palla di 1 dollaro. Qto vale la palla?
- Cinque macchine producono cinque prodotti in cinque minuti. Qto tempo impiegheranno cento macchine per produrre cento articoli?
- Una ninfea cresce in un lago e raddoppia le sue dimensioni ogni giorno. Se il 48° giorno copre completamente il lago, qdo ha coperto metà dell’area?
Sebbene questi compiti sembrino elementari, sono quelli che più spesso confondono le persone. La risposta intuitiva che viene in mente per prima si rivela di solito sbagliata.
Ecco le opzioni corrette per tre domande del test di riflessività cognitiva:
- 5 centesimi – Una palla costa 0,05 dollari, poi una mazza costa 1,05 dollari. Insieme fanno 1,10 dollari, anche se la risposta intuitiva (e non corretta) per molti è 10 centesimi.
- 5 minuti – Ogni macchina produce un prodotto in 5 minuti. Se ci sono 100 macchine, tutte funzionano in parallelo, quindi il tempo non cambia.
- 47 giorni – se i gigli raddoppiano ogni giorno e coprono completamente il lago il 48° giorno, allora il giorno prima – il 47° giorno – hanno coperto esattamente metà del lago.
Un punteggio perfetto in questo test significa tre risposte corrette su tre. È molto più difficile da raggiungere di qto sembri: la maggior parte dei partecipanti sbaglia almeno una volta, affidandosi all’intuito invece che alla logica. Lo studio di Shane Frederick ha rilevato che tra gli oltre tremila intervistati, una buona parte ha scelto opzioni intuitive ma errate. Ad esempio, coloro che hanno scelto “10 centesimi” nel primo compito avevano meno probabilità di prendere decisioni informate.
Anche tra gli studenti delle università più prestigiose del mondo, i risultati impeccabili sono rari. Ad Harvard, solo il 20% dei partecipanti ha risposto correttamente a tutte e tre le domande, a Princeton il 26% e al MIT il 48%.
Leggi anche:
Fonte: IFLScience
IFLScience è una popolare pubblicazione online fondata nel 2012 da Elise Andrew come pagina Facebook, poi cresciuta fino a diventare un importante sito web di divulgazione scientifica.
Oggi è gestito da LabX Media Group, con sede in Canada e nel Regno Unito. Raggiunge circa 10 milioni di visitatori del sito web e 60 milioni di follower sui social media.
Se notate un errore, evidenziate il testo necessario e premete Ctrl+Invio per informare la redazione.

