Questo rompicapo è un motivo in più per mettere alla prova le vostre abilità matematiche.
L’uglianza deve essere corretta spostando un fiammifero / Collage Moje
Questo rompicapo vi farà rompere un po’ le scatole, anche se a prima vista è semplice. Risolvendolo, metterete alla prova la vostra attenzione, la logica e la capacità di pensare fuori dagli schemi.
Nell’immagine – un’uglianza errata composta da 26 fiammiferi: 16 + 9 = -21. Il vostro compito è trascinare solo uno di essi per rendere l’uglianza corretta.
Sembra facile, ma in realtà è più difficile di qto sembri. Molte persone cercano di spostare i numeri, di cambiare il segno dell’uglianza o addirittura di riordinare più numeri contemporaneamente. Ma la condizione è chiara: basta un solo movimento.
Concentratevi e osservate attentamente tutti i numeri. Prestate attenzione anche ai segni: a volte sono la chiave della soluzione. Vi mostreremo la risposta, ma non abbiate fretta di sfogliare, ma cercate di trovare la soluzione da soli.⠀
Indovina qe partita è fuori posto / collage Moje
Mostrare come si corregge un’uglianza matematica errata / collage Moje
Come si può vedere, è necessario rimuovere il fiammifero in alto a destra dal numero 9 e aggiungerlo al segno “-” prima del numero 21. Il risultato è che il nove diventerà 5 e il meno diventerà più. Di conseguenza, il nove diventerà 5 e il meno diventerà un più. Si ottiene così l’uglianza corretta: 16 + 5 = +21.
Altri rompicapo di Moje
In uno dei rompicapi è necessario trascinare una sola corrispondenza per rendere corretta l’uglianza 18 – 8 = 9. Risolvere problemi di questo tipo non è solo interessante, ma anche utile, perché è un ottimo modo per distrarsi dai problemi quotidiani, oltre che per mettere alla prova il proprio pensiero logico e critico.
Un altro tipo di puzzle sono le illusioni ottiche con i numeri. In uno di questi bisogna trovare la parola “baguette” in 11 secondi. Questi esercizi aiutano a migliorare la concentrazione, il riconoscimento di schemi e la capacità di trovare rapidamente connessioni logiche.

